Informazione

La vita in Italia

Le procedure amministrative

http://www.empleo.gob.es/es/mundo/consejerias/italia/residir/contenidos/ReqResidItalia.htm

Informagiovani

La rete di “Informagiovani” è una rete pubblica di centri, presenti in tutta Italia che offrono servizi gratuiti nelle aree di vita, di studio, formazione, occupazione, stage e volontariato in Italia e all’estero.

Clicca qui per trovare il tuo Informagiovani più vicino

http://www.informagiovani-italia.com/

Supporto all'assunzione

Garanzia Giovani

Garanzia Giovani è finanziato dal Fondo sociale europeo, l’iniziativa che mira a garantire che gli Stati membri mettono a disposizione a tutti i giovani fino a 30 anni di lavoro di qualità, formazione continua, formazione apprendistato o periodo di formazione all’interno quattro mesi dopo aver terminato l’istruzione formale o rimanere disoccupati.

Raccomandazione sulla garanzia per i giovani è stato formalmente adottato dal Consiglio dei Ministri dell’UE il 22 aprile 2013 (vedi MEMO / 13/152), sulla base di una proposta della Commissione nel dicembre 2012 (vedi IP / 12/1311 e MEMO / 12/938) ed è stato approvato dal Consiglio europeo nel giugno 2013.

Il programma mira a facilitare l’accesso dei giovani al mercato del lavoro. La raccomandazione garanzia per i giovani afferma che i giovani possono ricevere un’offerta di orientamento, di occupazione o di formazione dopo aver completato i loro studi o diventare disoccupati.

Chi può essere un beneficiario?

I giovani in possesso dei seguenti requisiti:

  • Avere la cittadinanza italiana o di essere cittadini dell’Unione o membri o della Svizzera dell’accordo economico europeo sono in Italia in esercizio della libertà di movimento e di residenza. Essi possono anche iscriversi i titolari stranieri di una autorizzazione a soggiornare nel territorio italiano che permette di lavorare.
  • Si è registrato in qualsiasi località del territorio nazionale italiano.
  • Avendo più di 15 anni e meno di 30, al momento della domanda di iscrizione nel file del Sistema Nazionale di garanzia per i giovani.
  • Non funziona o ricevere azioni di istruzione e formazione della data di presentazione della domanda e per tutta la durata del programma

Per maggiori informazioni clicca qui

 

Dote Lavoro

Per far fronte alla crisi economica degli ultimi anni ha creato il progetto di Regione Lombardia dote Unica Lavoro. Dote Unica offre servizi personalizzati con l’obiettivo di promuovere l’occupazione dei giovani.

I servizi offerti sono: orientamento professionale, Equilibrio competenze, formazione per la ricerca attiva del lavoro, formazione, stage, inserimento lavorativo.

Il servizio prevede quattro diversi livelli di supporto secondo diversi criteri: i tempi di inattività, età, livello di istruzione e di genere.

1- intensità di aiuto basso livello di persone che non riescono a trovare lavoro in modo indipendente o che hanno bisogno di sostegno per entrare oa reinserirsi nel mercato del lavoro;

2 medio livello di intensità di aiuto, le persone che hanno bisogno di supporto intensivo per essere collocato o posizionato nel mercato del lavoro;

alto livello di intensità di aiuto a 3 persone che hanno bisogno di aiuto a lungo termine e sostegno individuale per essere collocati o posizionati nel mercato del lavoro

Livello 4 altre aiutare le persone che hanno bisogno di aiuto per mantenere la loro posizione nel mercato del lavoro.

Dote ha una durata diversa a seconda del livello di aiuto a cui appartiene l’utente:

A bassa intensità supporto di Livello 1 3 mesi, 90 giorni;
Livello 2 intensità media di aiuto: 6 mesi, 180 giorni;
livello di intensità 3- alto aiuto: 6 mesi, 180 giorni;
Livello 4 altro aiuto: 6 mesi, 180 giorni.
Nel caso in cui la dote non porta ad un inserimento lavorativo, è possibile attivare una nuova Dote, fino a tre Talenti.

Per ordinare l’attivazione di Dote Lavoro Unica andare in un centro accreditato www.dote.regione.lombardia.it

Assumere con Dote Unica Lavoro

Con la Dote Unica Lavoro le aziende possono attivare un tirocinio formativo gratuito, arricchito da corsi di formazione erogati da mirati a creare e riqualificare figure professionali

L’azienda che aderisce a questo progetto riceve un bonus in caso di assunzione della risorsa al termine dell’esperienza di tirocinio formativo, per un valore compreso tra 3.000 e 8.000 euro.

Assumere con Garanzia Giovani

Sono previsti bonus occupazionali per le nuove assunzioni e incentivi specifici per l’attivazione di tirocini e contratti di apprendistato o la trasformazione di un tirocinio in contratto di lavoro; inoltre strumenti di accesso al credito sono messi a disposizione dei giovani per favorire l’autoimprenditorialità e l’autoimpiego.

Come posso attivare una Dote o un percorso Garanzia Giovani?

Per attivare una Dote lavoro o un percorso Garanzia Giovani è necessario contattare un operatore accreditato per i servizi al lavoro. Di seguito l’elenco completo per la Regione Lombardia.

Scopri l’elenco completo

Formazione gratuita

Centri pubblici e privati con l’autorizzazione regionale per i servizi di formazione manageriale e di occupazione fatti corsi di formazione gratuiti, finanziati attraverso iniziative come Garanzia Giovani o Dote Lavoro.